_Escursione in collaborazione con Yogammino_
Un’esperienza di cammino, tra castagni e faggi, dal bellissimo borgo medioevale di Monteacuto delle Alpi al pittoresco borgo di Tresana. Assaporeremo l’atmosfera di questi borghi che si nascondono nelle valli dell’Appennino Bolognese e sperimenteremo il piacere della totale immersione nella natura per ritrovare una sensazione di pace e armonia.
Partiremo da Monteacuto delle Alpi, un bellissimo paese medioevale e raggiungeremo il Molino della Squaglia. In questo luogo magico dominato dal suono del Rio Barricello dedicheremo alcuni minuti ad una breve pratica di meditazione basata sull’esperienza sensoriale dell’ascolto ad occhi chiusi dei suoni circostanti. Dopo questa breve pausa raggiungeremo il Santuario di Madonna del Faggio e da qui, attraverso boschi di faggi e castagni secolari, proseguiremo verso il pittoresco borgo di Tresana. Ammireremo la splendida fioritura delle variopinte ortensie e ascolteremo i racconti di Valerio Zanarini, nato e vissuto in questo luogo cui è profondamente legato. Valerio, narrastorie per eccellenza, è conosciuto nell’Appennino per aver salvato questo borgo anche attraverso la cura ossequiosa delle variopinte ortensie, rendendo Tresana una tavolozza di colori davvero incantevoli! Riprenderemo il nostro cammino in direzione Monteacuto delle Alpi, dove termina la nostra escursione.
QUANDO?
Domenica 25 Luglio 2021
DOVE?
Monteacuto delle Alpi (BO)CHE COSA SI FARÀ
Km 5 km ca.
Dislivello Positivo +/- 300 mt
Durata 5h ca. (soste incluse)
Difficoltà Tecniche E
Difficoltà Fisiche 2 su 5L'itinerario e le tempistiche potranno subire variazioni a discrezione della guida/accompagnatore in base alla gestione delle pause, del pranzo e a seconda delle condizioni meteo e del livello di preparazione dei partecipanti
PRANZO⠀
Al sacco (autogestito)RITROVO IN LOCO - Bar Circolino, Monteacuto delle Alpi alle ore 10:00
Vi invitiamo a consultare le norme per le procedure che riguardano la condivisione dell'auto con persone non congiunte, chiediamo inoltre massima puntualità per sbrigare velocemente la parte burocratica e il briefing iniziale in loco.
RITORNO - Il rientro alle macchine è previsto intorno alle ore 17:00 circa.
A CHI È RIVOLTO -L'itinerario non presenta difficoltà tecniche di rilievo, è sufficiente aver un grado minimo di allenamento ed essere abituati a camminare in montagna.
COSTO
20€ a partecipanteASSICURAZIONE (facoltativa)
Se si vuole aggiungere una assicurazione infortuni personale valida per tutta la durata dell'escursione, sarà richiesto un contributo extra di 5 €.MATERIALE E NORME COVID-19 - Verranno date indicazioni precise al momento della prenotazione, per cui se avete bisogno di comunicare anticipatamente con noi chiamateci senza indugio (vedi contatti in fondo).
L'escursione verrà svolta secondo i termini di legge per la sicurezza contro Covid-19POLITICHE DI ANNULLAMENTO - È consentito annullare la propria prenotazione all’escursione entro 48h dall’orario di partenza, in questo caso riceverete via mail un buono da utilizzare per una delle escursioni proposte dalle guide Vette e Baite.
Nel caso in cui l’escursione dovesse essere annullata dalla Guida (maltempo, allerte meteo, indisponibilità della stessa) o il partecipante fosse impedito per motivi di salute o familiari (previa presentazione di documentazione a sostegno), potrete scegliere tra la possibilità di ricevere un buono per un’altra escursione, oppure il rimborso totale della quota sul vostro CC tramite bonifico bancario.INFO
Per saperne di più (itinerari, programma, cosa portare ecc) iscrivetevi al nostro gruppo Facebook "Partecipanti eventi Vette e Baite" oppure scriveteci direttamente ai contatti che trovate qui sotto:GUIDA
Valeria Bellantuono +39 320 4251939
Guida Ambientale Escursionistica
Professionista di cui alla Legge n.4 del 14 gennaio 2013 pubblicata nella G.U. n.22 del 26/01/2013Insegnante Yoga Alliance