Torna a tutti gli Eventi

Le Balze del Valdarno in fiore...ed il loro legame con Leonardo Da Vinci

Questo sabato vi portiamo alla scoperta della zona che viene denominata Valdarno Superiore, compresa tra la riva destra dell'Arno e le formazioni collinari che fanno da preludio al Pratomagno. 

Luogo magico, contraddistinto da strutture geologiche di particolare suggestione e bellezza, costituite da sabbie, argille e ghiaie stratificate alte fino ad un centinaio di metri ed in successione di forme diversificate, intercalate da profonde forre.

Tali strutture, denominate Le Balze, sono il risultato, allo stato attuale, dello smantellamento degli antichi sedimenti provocato dagli agenti atmosferici, ma anche segnati dalla presenza, nel tempo, dell'uomo.

Nel '98 i comuni di Terranuova Bracciolini, Castelfranco di Sopra, Loro Ciuffenna e Pian di Scò hanno promosso la tutela dell'area istituendo un'Anpil (area naturale protetta di interesse locale).

Per poter vivere da vicino questo interessante fenomeno effettueremo un'escursione che ci porterà ad ammirare le Balze in tutto il loro splendore da diversi punti di vista, passeggiando tra uliveti e vitigni accompagnati dal suono della variegata avifauna che trova riparo nell'accogliente morfologia geologica della zona, attraversando piccoli paesi che ancora conservano un'architettura ormai in disuso  in perfetta sintonia con la Natura circostante.

Non mancheranno alcuni aneddoti storici che ci porteranno a scoprire il misterioso legame tra la Valle del Valdarno e il genio di Leonardo da Vinci.

  • QUANDO?
    Sabato 15 Maggio 2021

  • DOVE?
    Castel Franco di Sopra (AR)

  • CHE COSA SI FARÀ
    Km 14 km ca.
    Dislivello Positivo +/- 200 mt ca.
    Durata 5 h ca.
    Difficoltà Tecniche E
    Difficoltà Fisiche 2 su 5

    L'itinerario e le tempistiche potranno subire variazioni a discrezione della guida/accompagnatore in base alla gestione delle pause, del pranzo e a seconda delle condizioni meteo e del livello di preparazione dei partecipanti

  • RITROVO IN LOCO - Parcheggio del cimitero di Castelfranco di Sopra, ore 10:30

  • Vi invitiamo a consultare le norme per le procedure che riguardano la condivisione dell'auto con persone non congiunte, chiediamo inoltre massima puntualità per sbrigare velocemente la parte burocratica e il briefing iniziale in loco.

  • RITORNO - Il rientro alle macchine è previsto intorno alle ore 16.00 circa.

  • A CHI È RIVOLTO - Escursione adatta a un vasto pubblico di escursionisti. L'itinerario, pur di media lunghezza, non presenta difficoltà tecniche di rilievo: è sufficiente aver un grado minimo di allenamento ed essere abituati a camminare su sentieri.
    Dislivello e tipologia di tracciato nella media delle escursioni.

  • COSTO

    15 € a partecipante (pranzo al sacco escluso)

  • ASSICURAZIONE (facoltativa)
    Se si vuole aggiungere una assicurazione infortuni personale valida per tutta la durata dell'escursione, sarà richiesto un contributo extra di 5 €.

  • MATERIALE E NORME COVID-19 - Verranno date indicazioni precise al momento della prenotazione, per cui se avete bisogno di comunicare anticipatamente con noi chiamateci senza indugio (vedi contatti in fondo).
    L'escursione verrà svolta secondo i termini di legge per la sicurezza contro Covid-19

  • POLITICHE DI ANNULLAMENTO - E’ consentito annullare la propria prenotazione all’escursione entro 48h dall’orario di partenza, in questo caso riceverete via mail un buono da utilizzare per una delle escursioni proposte dalle guide Vette e Baite.
    Nel caso in cui l’escursione dovesse essere annullata dalla Guida (maltempo, allerte meteo, indisponibilità della stessa) o il partecipante fosse impedito per motivi di salute o familiari  (previa presentazione di documentazione a sostegno), potrete scegliere tra la possibilità di ricevere un buono per un’altra escursione, oppure il rimborso totale della quota sul vostro CC tramite bonifico bancario.

  • INFO
    Per saperne di più (itinerari, programma, cosa portare ecc) iscrivetevi al nostro gruppo Facebook "Partecipanti eventi Vette e Baite" oppure scriveteci direttamente ai contatti che trovate qui sotto:

  • GUIDA
    Riccardo Giorgis +39 3920401247
    Guida Ambientale Escursionistica
    Professionista di cui alla Legge n.4 del 14 gennaio 2013 pubblicata nella G.U. n.22 del 26/01/2013

Evento Precedente: 9 maggio
Il magico Ponte D'Ercole e il Frignano
Evento Successivo: 16 maggio
Hike & Yoga ai Corni di Canzo