Torna a tutti gli Eventi

L'Alta Via dei Parchi - Da San Pellegrino in Alpe al Corno alle Scale (Tappe 7,8,9)


Evento in collaborazione con_Appennino4Trek

Insieme alla scoperta dell’Alta Via dei Parchi. In cammino lungo i crinali dell’Appennino, un itinerario che nel complesso conta circa 500 km di sentieri, che percorre l’Appennino tra Emilia-Romagna, Toscana e Marche.

Partendo da San Pellegrino in Alpe, uno degli abitati situati più in alto dell’intero Appennino (1525 m.s.l.m.), ci sposteremo verso le vette più alte del modenese muovendoci sempre in cresta, per poi portarci verso il confine tra Toscana ed Emilia-Romagna nel bel mezzo dell’Appennino Tosco-Emiliano. L’ultima tappa ci porterà sulla vetta della principale montagna Bolognese, il Corno Alla Scale. 

Un itinerario fantastico tra panorami mozzafiato che spaziano dalle Alpi Apuane a tutte le principali vette appenniniche, ed in cui potremo apprezzare a pieno la straordinaria varietà dell’Appennino Tosco-Emiliano. Tra foreste, laghi, sorgenti e vallate di origine glaciale questa è infatti una delle zone dove la biodiversità ha trovato una delle sue massime espressioni sia come fauna che come flora. Tre giorni in cammino dove dimenticarsi della frenesia della vita di tutti i giorni, perdersi nella natura che ci circonda e vivere sul tetto dell’Appennino.

  • QUANDO?
    Dall’8 al 10 Luglio 2022

  • DOVE?
    San Pellegrino in Alpe (LU)

  • CHE COSA SI FARÀ

    VENERDI 8 - San Pellegrino – Lago Santo Modenese

    Km 15 ca.
    Dislivello + 900 mt

    Iniziamo il nostro cammino verso le più alte montagne modenesi e lo spettacolare Lago Santo Modenese. Da San Pellegrino si sale subito nel bosco lungo la mulattiera che porta al Giro del diavolo, per poi seguire la strada forestale che corre quasi orizzontale sul versante toscano fino al valico della Bassa del Saltello. Usciti dal bosco comincia lo spettacolare sentiero in cresta, valicheremo una cima dopo l’altra fino alla salita per Cima dell'Omo (1858 m), faticosa ma ripagata dall'ampiezza delle vedute; raggiungeremo infine il Lago Santo, adagiato tra il verde delle montagne, al cospetto del Monte Giovo. Dopo la lunga giornata di cammino niente di meglio che una cena in rifugio dove ci rilasseremo in un contesto magnifico.

    SABATO 9 - Lago Santo Modenese - Abetone

    Km 13 ca.
    Dislivello + 600 mt
    Dopo la colazione, dalle rive del Lago Santo si segue la comoda mulattiera che sale rapidamente al Lago Baccio, splendido specchio d’acqua di origine glaciale situato a 1550 m. s.l.m. Proseguendo raggiungeremo il Monte Rondinaio, tutta questa zona, fino a Foce A Giovo è caratterizzata da bacini di origine glaciale. L’intera zona è piena di sorgenti, ed è un vero spettacolo della natura. Raggiunta la cima dell'Alpe delle Tre Potenze si entra nella parte un po' più antropizzata che ci porterà fino all’Abetone in Val di Luce. La discesa nella valle del Sestaione attraversa ambienti forestali di rara e primordiale bellezza, con faggi e abeti giganteschi e rocce incrostate di muschi e licheni. Ci fermeremo a dormire all’Abetone.

    DOMENICA 10 - Abetone - Corno alle Scale

    Km 15 ca.
    Dislivello + 1000 mt
    Tappa molto panoramica che ci porterà in territorio Emiliano. La prima parte del cammino attraversa la magnifica foresta di Boscolungo salendo al piccolo rifugio della Verginetta, vicino a Monte Maiore. Ci si incammina salendo verso la più bassa delle cime del Libro Aperto (1936 m), da qui il panorama spazia sull’intero itinerario degli ultimi giorni, verso il Monte Cimone e verso il Corno alle Scale, nostra ultima destinazione. Il percorso di crinale alterna sterminate praterie e distese di mirtilli a tratti più rocciosi, attraverseremo le rocce dei Balzoni, Cima Tauffi (1799 m.) per poi raggiungere il Passo della Croce Arcana. Si prosegue fino a costeggiare la cima del Monte Spigolino, per raggiungere finalmente il Lago Scaffaiolo e il Rifugio duca degli Abruzzi. Anche durante questo ultimo tratto il panorama spettacolare ci aiuterà a non sentire la fatica, la vista spazia in ogni direzione, dagli Appennini alle Alpi. Da qua la discesa fino alla base del Corno e il trasferimento per il rientro a casa

    L'itinerario e le tempistiche potranno subire variazioni a discrezione della guida/accompagnatore in base alla gestione delle pause, del pranzo e a seconda delle condizioni meteo e del livello di preparazione dei partecipanti

  • RITROVO IN LOCO - Il ritrovo in loco è fissato alle ore 7:30 presso il parcheggio della stazione di Casalecchio Garibaldi. Da qui un transfer privato ci porterà a San Pellegrino in Alpe per l’inizio del nostro cammino.

  • RITORNO - Una volta arrivati al Corno alle Scale prenderemo una corriera che ci porterà alla stazione dei treni di Silla, da li prenderemo il treno per fare rientro alla stazione di Casalecchio Garibaldi alle macchine. Orario previsto 19:00 circa.

  • A CHI È RIVOLTO
    Le giornate di trekking sono adatte a persone mediamente allenate. I dislivelli sono di media entità, sia in salita che in discesa. È richiesto un discreto livello di allenamento e abitudine a camminare in Natura per poter affrontare l’Alta Via dei Parchi senza problemi. Se avete dei dubbi sul vostro livello e sulla possibilità di affrontare il sentiero, potete confrontarvi senza problemi con la guida dell’evento per capire l’impegno fisico richiesto in base alla vostra condizione.

  • COSTO
    270€ a partecipante

  • La quota comprende:

    • n. 1 Guida Ambientale Escursionistica al seguito

    • n. 3  escursioni guidate

    • n. 2 pernotti in rifugi/ostelli/ospitali

    • n. 2 colazioni

    • n. 2 cene

    • transfer privato per il rientro alle proprie macchine

    • Assicurazione medico bagaglio per tutta la durata del viaggio (per i dettagli della polizza clicca qui)

    Non comprende:

    • Pranzi al sacco dei 3 giorni

    • Tutto ciò non menzionato nel “la quota comprende”

  • ASSICURAZIONE AGGIUNTIVA (facoltativa)

    ASSICURAZIONE ANNULLAMENTO +  formula “Vette e Baite Senza Pensieri” 12€

    Per i dettagli della formula assicurativa  “Vette e Baite Senza Pensieri” clicca sul nostro Regolamento Escursioni e vai alla voce prodotti assicurativi

    N.B. L’ assicurazione annullamento“Vette e Baite Senza Pensieri” (comprensiva della polizza medico-bagaglio) non è inclusa nel pacchetto viaggio ma è selezionabile sulla piattaforma di vendita prodotto che utilizziamo, Apical Cloud, al momento dell’acquisto del pacchetto.

  • MATERIALE E NORME COVID-19
    Verranno date indicazioni precise prima della prenotazione, per cui se avete bisogno di comunicare con noi chiamateci senza indugio (vedi contatti in fondo).
    L'escursione verrà svolta secondo i termini di legge per la sicurezza contro Covid-19

  • CLICCA PER VISIONARE IL NOSTRO REGOLAMENTO ESCURSIONI

    Informativa extra : Resta sottointeso che in caso di ordinanza restrittiva che vieti lo svolgimento del tour stesso sarà emesso un voucher o rimborso (attraverso il metodo di pagamento utilizzato) dell’intero importo versato al netto delle spese bancarie sostenute dall’organizzazione, pari al 5% dell’importo versato.

  • INFO
    Per saperne di più scrivici a info@vetteebaite.it o contatta la guida ai contatti qui sotto.
    Per avere maggiori informazioni sul mondo dell’Outdoor, tipo: attrezzatura/abbigliamento consigliato, alimentazione raccomandata, esercizi propedeutici e tante altre nozioni utili , iscriviti al nostro gruppo Facebook Vette e Baite - La community dei #PortatoriSanidiTrekking”

  • GUIDA

    Luca Adani +39 340 5617295

    Preparatore atletico, istruttore di Pilates e Guida Ambientale Escursionistica
    Professionistica di cui alla Legge n.4 del 14 gennaio 2013 pubblicata nella G.U. n.22 del 26/01/2013

  • ORGANIZZAZIONE TECNICA

    APICAL Srl

    Via Stretta 32, 25128 Brescia (BS)

    P.lva 03958620985 REA BS-577256 - SCIA 019363 del SUAP di Milano 2021

Per richiedere di iscriverti a questo evento clicca il pulsante qui sotto e compila i dati richiesti. Successivamente verrai contatto per effettuare il pagamento secondo le modalità che ti verranno indicate tramite mail o messaggio ai recapiti forniti.