Nel cuore pulsante dell'Italia, dove la terra ha tremato ma non ha piegato lo spirito della sua gente, si snoda un cammino che è molto più di un semplice sentiero. È un viaggio nell'anima dell'Appennino, un percorso di 250 chilometri che unisce Fabriano a L'Aquila, attraversando luoghi dove la resilienza si misura nei sorrisi della gente e nella bellezza immutata della natura.
In questo viaggio epico, noi affronteremo 50 chilometri in 2 giorni, una piccola grande avventura che ci permetterà di toccare con mano la forza della rinascita, camminare tra storia, natura e speranza, creando legami profondi con la terra e le sue genti.
Il nostro cammino inizierà dalla storica Piazza del Comune di Fabriano. Nel primo giorno, i nostri passi ci condurranno attraverso paesaggi di straordinaria bellezza: incontreremo l'mistico Eremo di San Silvestro, custode silenzioso alle pendici di Monte Fano, attraverseremo i maestosi boschi di Monte Alto e raggiungeremo l'incantevole borgo medievale di Esanatoglia. Il nostro cammino proseguirà sulle dolci colline coltivate che abbracciano Matelica, dove concluderemo la nostra prima giornata. Qui ci attende il meritato riposo all'Hotel della Loggia e una cena rigenerante al ristorante "Il Mosaico", per recuperare le energie e prepararci alla seconda tappa.
Il secondo giorno ci vedrà partire da Matelica verso nuove avventure. La giornata sarà ricca di emozioni e panorami mozzafiato: conquisteremo Monte Pulischio, da dove potremo ammirare distese infinite di vigneti marchigiani con l'orizzonte dominato dai maestosi Monti Sibillini. Il nostro cammino ci porterà poi attraverso i pittoreschi borghi di Castel Santa Maria e Castel Sant'Angelo, per poi scendere verso la valle del fiume Potenza. Attraverseremo l'abitato di Seppio e, con un ultimo sforzo, raggiungeremo finalmente Camerino, dove concluderemo il nostro viaggio. Qui, un comodo mini van ci riporterà alle nostre auto a Fabriano in meno di un'ora.
Questo non è solo un cammino, è un viaggio nell'anima dell'Appennino, un percorso di conoscenza e solidarietà che resterà impresso nei nostri cuori. È un'opportunità unica per connetterci con territori ricchi di storia e resilienza, per camminare insieme attraverso paesaggi che parlano al cuore e all'anima di chi li attraversa.
MAX 10 PARTECIPANTI
POSSIBILITA’ DI PERNOTTO IL VENERDI’ 22 NOVEMBRE
(CONTATTA LA GUIDA DI RIFERIMENTO PER AVERE MAGGIORI INFO)
QUANDO?
Weekend 23-24 Novembre 2024DOVE?
Fabriano (AN)CHE COSA SI FARÀ
SABATO 23 - Prima Tappa: da Fabriano a Metalica
Lunghezza 25 Km ca
Dislivello +/- 650 m ca.
Durata 7/8 ore ca
Difficoltà tecniche T/E
Difficoltà fisiche 3 su 5DOMENICA 24 - Seconda Tappa: da Metalica a Camerino
Lunghezza 23 Km ca
Dislivello + 800 m ca. ; - 500 m ca
Durata 7/8 oreDifficoltà tecniche T/E
Difficoltà fisiche 3 su 5L'itinerario e le tempistiche potranno subire variazioni a discrezione della guida/accompagnatore in base alla gestione delle pause, del pranzo e a seconda delle condizioni meteo e del livello di preparazione dei partecipanti
RITROVO IN LOCO - Il ritrovo per Sabato 23 è fissato per le 9:00 nel Comune di Fabriano (AN). La posizione precisa del parcheggio verrà comunicata successivamente dalla Guida di riferimento.
RITORNO - Finito il trekking avremo un transfer privato che ci riporterà a Fabriano e da li potremo recuperare le nostre auto. Il ritorno alle macchine Domenica 24 a Fabriano è previsto nella giornata di Domenica per le 18:00 ca.
A CHI È RIVOLTO
Escursioni di media difficoltà per la lunghezza delle tappe, adatte a un pubblico di escursionisti abituati a camminare in Natura. Sia lo sviluppo che i dislivelli sono pensati per persone con un minimo livello di allenamento e di predisposizione alla fatica. Gli itinerari non presentano difficoltà tecniche: non è necessario avere uno specifico grado di competenza, giusto una minima esperienza pregressa di escursioni in montagna. Principalmente cammineremo su asfalto, sterrato e sentieri. Se hai dei dubbi sul tuo livello di preparazione non esitarci a contattarci.COSTO
170€ a partecipanteSconto del 10% per i tesserati che hanno già effettuato un rinnovo.
Contatta direttamente la Guida di riferimento per aver un preventivo per la notte in più di Venerdì 22
La quota comprende:
n. 1 Guida Ambientale Escursionistica al seguito
n. 2 escursioni guidate
n. 1 pernotto in Hotel con camere condivise (quadruple e triple)
n. 1 cena al Ristorante (menù concordato)
n. 1 colazione in Hotel
n. 1 transfer privato da Camerino a Fabriano
Non comprende:
Pranzo al sacco di sabato e domenica
Bevande la cena del sabato
Costi di trasporto da/per luogo di ritrovo
Eventuale pernotto, cena e colazione del Venerdì
Tutto ciò non menzionato nel “la quota comprende”
ASSICURAZIONE ANNULLAMENTO (facoltativa)
Costo 20€ - Dettagli della polizza disponibili su richiesta.
CLICCA PER VISIONARE IL NOSTRO REGOLAMENTO ESCURSIONI
Informativa extra : Resta sottointeso che in caso di ordinanza restrittiva che vieti lo svolgimento del tour stesso sarà emesso un voucher o rimborso (attraverso il metodo di pagamento utilizzato) dell’intero importo versato al netto delle spese bancarie sostenute dall’organizzazione, pari al 5% dell’importo versato.
INFO
Per avere tutte le indicazioni sul tipo di attrezzatura/abbigliamento e ogni altra informazione utile, iscrivetevi al nostro gruppo Facebook "Partecipanti eventi Vette e Baite" oppure scriveteci direttamente ai contatti che trovate qui sotto:GUIDA
Daniele Fauni +39 389 91539538
Guida Ambientale Escursionistica
Professionista di cui alla Legge n.4 del 14 gennaio 2013 pubblicata nella G.U. n.22 del 26/01/2013
ORGANIZZAZIONE TECNICA
A Tutta Randa Viaggi
Viale Ortigara, 47/c
47921 Rimini (RN)
Cliccando sul pulsante qui sotto invierai la tua richiesta di iscrizione all’evento. Sarai successivamente contattato dalla guida che ti fornirà i dettagli per confermare la tua partecipazione all’evento.