Torna a tutti gli Eventi

Il Bosco delle Fate e il Santuario della Verna - Dove gli alberi dominano incontrastati

Venite a camminare insieme a noi in uno dei luoghi dove gli alberi dominano incontrastati!

Siamo nel Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, ai piedi di una rupe calcarea sopra la quale si erge il silenzioso Santuario della Verna.

Ad abbracciare questa rupe un bosco selvatico, mistico e unico nella sua bellezza. Massi interamente ricoperti di muschio osservano immobili il passare delle stagioni. I primi segnali di una timida primavera sbucano dalle fessure del terreno sottoforma di ciclamini, primule ed ellebori.

Camminare nel Bosco delle Fate è un’esperienza sempre nuova e sempre viva, che ci trasporta in una dimensione magica, dove respirare la quintessenza della Natura. Un’immersione sensoriale totale nei colori e nei profumi del bosco.

Saliremo in cima al Monte Penna, passando per luoghi simbolici come il Sasso di Fra’ Lupo e la Ghiacciaia. Saluteremo con riverenza l’albero più alto d’Italia e visiteremo l’austero complesso del Santuario della Verna. Siete pronti a rimanere incantati da questa giornata?

  • QUANDO?
    Sabato 26 Febbraio 2022

  • DOVE?
    La Verna (AR)

  • CHE COSA SI FARÀ
    Km 11 km ca.
    Dislivello Positivo +/- 480 mt ca.
    Durata 6 h ca.
    Difficoltà Tecniche E
    Difficoltà Fisiche 2,5 su 5

    L'itinerario e le tempistiche potranno subire variazioni a discrezione della guida/accompagnatore in base alla gestione delle pause, del pranzo e a seconda delle condizioni meteo e del livello di preparazione dei partecipanti

  • PRANZO - Al sacco (autogestito)

  • RITROVO IN LOCO - Parcheggio La Verna, ore 09:30

  • Vi invitiamo a consultare le norme per le procedure che riguardano la condivisione dell'auto con persone non congiunte, chiediamo inoltre massima puntualità per sbrigare velocemente la parte burocratica e il briefing iniziale in loco.

  • RITORNO - Il rientro alle macchine è previsto intorno alle ore 16:00 circa.

  • A CHI È RIVOLTO - Escursione di bassa/media difficoltà (lunghezza e dislivello), adatta a un vasto pubblico di escursionisti abituati a camminare e/o con pregresse esperienze di cammini in montagna o collina (non è richiesto un grado elevato di preparazione fisica). L'itinerario e la tipologia di tracciato non presentano difficoltà tecniche.

  • COSTO
    18 € a partecipante (servizio di accompagnamento)

  • ASSICURAZIONE (facoltativa)
    Se si vuole aggiungere una assicurazione infortuni personale valida per tutta la durata dell'escursione, sarà richiesto un contributo extra di 5 €.

  • MATERIALE E NORME COVID-19 - Verranno date indicazioni precise al momento della prenotazione, per cui se avete bisogno di comunicare anticipatamente con noi chiamateci senza indugio (vedi contatti in fondo).
    L'escursione verrà svolta secondo i termini di legge per la sicurezza contro Covid-19

  • POLITICHE DI ANNULLAMENTO - È consentito annullare la propria prenotazione all’escursione entro 48h dall’orario di partenza, in questo caso l’intera somma verrà restituita. Nel caso in cui l’annullamento avvenga dopo le 48h precedenti all’orario di partenza, riceverete via mail un buono da utilizzare per una delle escursioni proposte dalla guida che ha organizzato l’evento in questione.
    Nel caso in cui l’escursione dovesse essere annullata dalla Guida (maltempo, allerte meteo, indisponibilità della stessa) o il partecipante fosse impedito per motivi di salute o familiari  (previa presentazione di documentazione a sostegno), potrete scegliere tra la possibilità di ricevere un buono per un’altra escursione, oppure il rimborso totale della quota sul vostro tramite Satispay o PayPal.

  • INFO
    Per saperne di più scrivici a info@vettebaite.it o contatta la guida.
    Se non l’hai ancora fatto ricordati di iscriverti alla nostra community su Facebook

  • GUIDA
    Laura Poli +39 348 8952765
    Guida Ambientale Escursionistica
    Professionista di cui alla Legge n.4 del 14 gennaio 2013 pubblicata nella G.U. n.22 del 26/01/2013

Evento Precedente: 26 febbraio
Sulla Vetta del Monte Grona
Evento Successivo: 26 febbraio
Ciaspola Weekend - Il Parco dei 100 Laghi