Torna a tutti gli Eventi

I colori dell'autunno sui Colli Euganei

Domenica vi portiamo alla scoperta di una terra davvero unica nel suo genere per la sua conformazione geologica, i suoi aspetti naturalistica, territoriali e storici. Rimarrete incantati da questa terra, dalla rigogliosa vegetazione che avvolge i rilievi di origine vulcanica e dagli sgargianti colori dell’autunno.

Sorti nel bel mezzo della Pianura Padana, i Colli Euganei hanno fatto da culla ai popoli che si sono insediati e che qui hanno costruito città, ville e castelli che ancor oggi è possibile ammirare in tutto il loro splendore.

Partendo dai pressi di Teolo cammineremo insieme seguendo sentieri e mulattiere antiche, attraverseremo boschi di castagni e di querce, toccheremo con mano alcune delle più importanti cime della zona (come Monte Pendici e Monte Venda), visiteremo i ruderi di Speronella e Olivetani, ammireremo con occhi attenti i favolosi scorci panoramici che incontreremo durante la nostra escursione ad anello.

Terminato il nostro hiking ricaricheremo le batterie con un ricco terzo tempo in compagnia nel paese di Teolo.

Giornata da vivere tutta di un fiato, assolutamente da non perdere, resa ancora più unica dall’autunno e dalle sue sfumature; gli alberi e le piante si tingono di colori suggestivi e meravigliosi dandoci la possibilità di ammirare paesaggi unici.… provare per credere!

  • QUANDO?
    Domenica 14 Novembre 2021

  • DOVE?
    Loc. Case Zuccato - Villa di Teolo - Teolo (PD)

  • CHE COSA SI FARÀ
    Km 15 km ca.
    Dislivello Positivo +/- 850 mt ca.
    Durata 6/7h ca.
    Difficoltà Tecniche E
    Difficoltà Fisiche 3 su 5

    L'itinerario e le tempistiche potranno subire variazioni a discrezione della guida/accompagnatore in base alla gestione delle pause, del pranzo e a seconda delle condizioni meteo e del livello di preparazione dei partecipanti

  • PRANZO - Al sacco (autogestito)

  • RITROVO IN LOCO - Parcheggio di Via Martiri delle Foibe, Villa di Teolo (PD), ore 09:15

    Vi invitiamo a consultare le norme per le procedure che riguardano la condivisione dell'auto con persone non congiunte, chiediamo inoltre massima puntualità per sbrigare velocemente la parte burocratica e il briefing iniziale in loco.

  • RITORNO - Il rientro alle macchine è previsto intorno alle ore 17.00 circa. A seguire, per chi lo desidera, terzo tempo in compagnia.

  • A CHI È RIVOLTO - Escursione di media difficoltà (lunghezza e dislivello), adatta a un vasto pubblico di escursionisti abituati a camminare e/o con pregresse esperienze di cammini in montagna o collina (non è richiesto un grado elevato di preparazione fisica). L'itinerario e la tipologia di tracciato non presentano particolari difficoltà tecniche: il tracciato è tutto su sentieri semplici e mulattiere, a parte un breve tratto su roccia (cammineremo sulla roccia) che porta direttamente alla vetta del Monte Pendici.

    Se avete dei dubbi sul vostro livello o sul tracciato non esitate a contattarci per capire insieme se l’escursione può fare o meno al caso vostro.

  • COSTO
    20€ a partecipante (servizio di accompagnamento)

  • ASSICURAZIONE (facoltativa)
    Se si vuole aggiungere una assicurazione infortuni personale valida per tutta la durata dell'escursione, sarà richiesto un contributo extra di 5 €.

  • MATERIALE E NORME COVID-19 - Verranno date indicazioni precise al momento della prenotazione, per cui se avete bisogno di comunicare anticipatamente con noi chiamateci senza indugio (vedi contatti in fondo).
    L'escursione verrà svolta secondo i termini di legge per la sicurezza contro Covid-19

  • POLITICHE DI ANNULLAMENTO - È consentito annullare la propria prenotazione all’escursione entro 48h dall’orario di partenza, in questo caso l’intera somma verrà restituita. Nel caso in cui l’annullamento avvenga dopo le 48h precedenti all’orario di partenza, riceverete via mail un buono da utilizzare per una delle escursioni proposte dalla guida che ha organizzato l’evento in questione.
    Nel caso in cui l’escursione dovesse essere annullata dalla Guida (maltempo, allerte meteo, indisponibilità della stessa) o il partecipante fosse impedito per motivi di salute o familiari  (previa presentazione di documentazione a sostegno), potrete scegliere tra la possibilità di ricevere un buono per un’altra escursione, oppure il rimborso totale della quota sul vostro tramite Satispay o PayPal.

  • INFO
    Per saperne di più scrivici a info@vettebaite.it o contatta la guida.
    Se non l’hai ancora fatto ricordati di iscriverti alla nostra community su Facebook

  • GUIDA
    Alessandro Bettazzi +39 329 4468647

    Guida Ambientale Escursionistica, Chinesiologo e Preparatore Atletico con certificazione internazionale (NSCA CSCS)

Evento Successivo: 14 novembre
L'Autunno ai Laghi del Cerreto