Torna a tutti gli Eventi

Foliage in Val Codera - L'autunno alpino in chiave Lombarda


La Val Codera è una piccola perla lombarda che mantiene inalterate le condizioni dei suoi minuscoli paesi dato che non esiste una strada carrozzabile che permetta l’accesso ai veicoli.

Tra tutte le valli della regione è considerata tra le più aspre e selvagge, proprio perché l’intervento umano non è riuscito ad apportare grosse modifiche, infatti i piccoli agglomerati di case sono sparuti e arrampicati in posizioni che paiono scomode a chi è abituato a vivere nella facile pianura.

E’ anche una delle più ricche di leggende legate ad ombre, presenze inquietanti e stregonerie. Del resto, la leggenda stessa che narra della sua origine non è luminosa: si dice che a Dio, dopo che ebbe fatto il mondo, avanzassero mucchio di pietre, che, sparse un po' alla rinfusa, crearono la valle, il cui nome, infatti, deriva da "cotaria" e quindi da "cote", cioè masso.

Allo stesso tempo la natura qui è dotata di una forza esplosiva: torrenti impetuosi, vette che si stagliano verticali nel cielo, boschi e foreste che sembrano impenetrabili, lasciano ad un primo impatto senza parole chi la scopre per la prima volta. Ma con uno sguardo più approfondito si potranno notare la bellezza e l’energia di questa valle, caratteristiche che faranno da solide basi per il nostro weekend tra i suoi sentieri.

Pernotteremo in un bellissimo rifugio, costruito al limite del bosco, che ci permetterà di immergerci ancora di più nell’atmosfera autunnale ricca di colori e sfumature.

Sabato risaliremo l’infinita scalinata che ci permetterà di entrare nella valle e quindi proseguiremo visitando i suoi piccoli borghi in ordine, Codera, Corte, Piazzo, Bresciadega per arrivare quindi al Rifugio. Domenica dopo la colazione, risaliremo ancora per un tratto la valle, scoprendo così i suoi boschi di larice e abete, per poi rientrare sui nostri passi fino al rientro alle auto.

Sarà un weekend di distacco, per chi non ha voglia e bisogno di silenzio, di non sentire il rumore continuo delle auto di sottofondo, in uno degli scenari più belli della Lombardia.

Non puoi mancare!

POSTI LIMITATI 12 PERSONE MAX

  • QUANDO?
    Weekend 28 • 29 Ottobre
    DOVE?
    Lombardia, Val Codera (SO)

    CHE COSA SI FARÀ

    • SABATO 28

      Lunghezza 11 Km
      Dislivello Positivo + 1000 m
      Durata 6 ore (comprese le soste per il pranzo e le visite ai paesini)
      Difficoltà tecniche E
      Difficoltà fisiche 2 su 5

    • DOMENICA 29

      Lunghezza 14 Km
      Dislivello Positivo + 350 m Dislivello negativo - 1350 m
      Durata 8 ore (comprese le soste)

      Difficoltà tecniche E
      Difficoltà fisiche 3 su 5

      L'itinerario e le tempistiche potranno subire variazioni a discrezione della guida/accompagnatore in base alla gestione delle pause, del pranzo e a seconda delle condizioni meteo e del livello di preparazione dei partecipanti

  • RITROVO IN LOCO - Il ritrovo è fissato verso le 8.00 al Parcheggio di Lecco Bione

    Contattare la guida per l’organizzazione di punti di incontro differenti e per condividere le auto.

  • RITORNO - Il rientro alle auto sarà domenica intorno alle 16.30

  • A CHI È RIVOLTO
    Escursioni di media difficoltà adatte a un vasto pubblico di escursionisti abituati a camminare in Natura. Sia lo sviluppo che i dislivelli sono per gambe con un minimo di allenamento. Gli itinerari non presentano difficoltà particolari, ne tratti troppo tecnici: non è necessario avere uno specifico grado di allenamento, giusto una minima esperienza pregressa di escursioni in montagna.

    COSTO
    165€ a partecipante

    La quota comprende:

    • Organizzazione logistico/amministrativa

    • N. 1 guida ambientale escursionistica

    • N. 2 escursioni

    • Mezza pensione in Rifugio con pernotto in camerata

    Non comprende:

    • Pranzi al sacco da portare da casa

    • Costi di trasporto

    • Bevande in Rifugio

    • Tutto ciò non menzionato nel “la quota comprende”

  • MATERIALE E NORME COVID-19
    Verranno date indicazioni precise prima della prenotazione, per cui se avete bisogno di comunicare con noi chiamateci senza indugio (vedi contatti in fondo).
    L'escursione verrà svolta secondo i termini di legge per la sicurezza contro Covid-19

  • CLICCA PER VISIONARE IL NOSTRO REGOLAMENTO ESCURSIONI

    Informativa extra : Resta sottointeso che in caso di ordinanza restrittiva che vieti lo svolgimento del tour stesso sarà emesso un voucher o rimborso (attraverso il metodo di pagamento utilizzato) dell’intero importo versato al netto delle spese bancarie sostenute dall’organizzazione, pari al 5% dell’importo versato.

  • INFO
    Per avere tutte le indicazioni sul tipo di attrezzatura/abbigliamento e ogni altra informazione utile, iscrivetevi al nostro gruppo Facebook "Partecipanti eventi Vette e Baite" oppure scriveteci direttamente ai contatti che trovate qui sotto:

  • GUIDE

    Davide Mandelli +39 3336165757

    Guida Ambientale Escursionistica

    Professionista di cui alla Legge n.4 del 14 gennaio 2013 pubblicata nella G.U. n.22 del 26/01/2013