Due giorni di trekking immersi nella natura selvaggia tra l'Appennino Bolognese e Modenese.
Mettiti comodo, inizia l’avventura!
Sabato partiamo da Poggiolforato, pronti per una giornata di trekking che ci porterà alla scoperta di paesaggi mozzafiato e di luoghi incontaminati. La prima tappa è il suggestivo Lago Pratignano, un raro esempio di torbiera situato su un altopiano incantevole. Attraverseremo praterie sconfinate con una vista che toglie il fiato: il maestoso Corno alle Scale si staglia all'orizzonte, particolarmente spettacolare da questo spot, e le cime dell'Appennino Modenese ci salutano sulla destra.
Ma non ci fermiamo qui! Continuiamo il nostro cammino lungo il crinale modenese, immergendoci nei panorami selvaggi dell'Appennino Bolognese. Sentirete l'adrenalina salire mentre ci avviciniamo alle impetuose cascate del Dardagna, un vero spettacolo della natura che vi lascerà senza parole. E non è tutto: ci dirigeremo verso Madonna dell'Acero, dove ci aspetta una dolce sorpresa - un pezzo di deliziosa mirtillona per ricaricarci.
La nostra giornata culmina alla Sboccata dei Bagnadori, un angolo di paradiso a 1274 metri sul livello del mare. Qui, nel cuore del bosco, monteremo le tende e ci prepareremo per una serata sotto un cielo stellato che promette di essere indimenticabile. Cena da campo in compagnia, risate attorno al fuoco e una notte di puro contatto con la natura. Siete pronti a vivere una notte magica?
Il giorno seguente, dopo una ricca colazione e aver smontato le tende, ci mettiamo in marcia verso la vetta di Monte Grande. Questa è la terza cima del crinale bolognese ed offre una vista che vi lascerà senza fiato: un panorama unico sul Corno alle Scale e su tutta la selvaggia Valle del Silla. Sentirete il cuore battere forte mentre ammirate la bellezza incontaminata che vi circonda.
Dopo aver conquistato la vetta, iniziamo la discesa verso La Cà, un percorso che ci riporta lentamente verso la civiltà, ma non senza farci assaporare ogni istante di questa avventura. Infine, torneremo alle auto, portando con noi ricordi indelebili di un weekend selvaggio e adrenalinico.
Vieni, fa decisamente al caso tuo se ti si sono illuminati gli occhi!
MAX 12 PARTECIPANTI
QUANDO?
Weekend 17 e 18 Agosto 2024DOVE?
Poggiolforato (BO)CHE COSA SI FARÀ
SABATO 17 - Da Poggiolforato alla Sboccata dei Bagnadori passando dalle Cascate del Dardagna
Km 14 ca.
Dislivello Positivo 900 mt
Durata 6/7 h ca. (soste incluse)Difficoltà tecniche E
Difficoltà fisiche 3,5 su 5 (tiene conto anche del peso dello zaino con la tenda)DOMENICA 18 - Sboccata dei Bagnadori e rientro, immersi nell’Appennino Bolognese
Km 10 ca.
Dislivello Positivo 400 mt
Durata 5/6 h ca. (soste incluse)Difficoltà tecniche E
Difficoltà fisiche 3 su 5 (tiene conto anche del peso dello zaino con la tenda)L'itinerario e le tempistiche potranno subire variazioni a discrezione della guida/accompagnatore in base alla gestione delle pause, del pranzo e a seconda delle condizioni meteo e del livello di preparazione dei partecipanti
RITROVO IN LOCO - Il ritrovo in loco è fissato alle ore 9:00 al parcheggio di Poggiolforato (BO). Possibilità di organizzare macchinate condivise per raggiungere il punto di partenza.
RITORNO - Il rientro alle macchine domenica è previsto intorno alle ore 17:00.
A CHI È RIVOLTO
Evento adatto a chi ha già esperienze pregresse in montagna e/o cammini lunghi in montagna (o chi avesse voglia di provare e fosse ben allenato). E' richiesto un buon stato di allenamento. Per questo trekking in tenda è bene possedere una buona resistenza fisica per superare dislivelli importanti portando lo zaino in spalle. Se avete dei dubbi sul vostro livello non esitate a contattarci, vi aiuteremo a capire se è il viaggio adatto a voi.COSTO
120€ a partecipanteLa quota comprende:
n. 1 guida ambientale escursionistica al seguito
n. 2 escursioni giornaliere
n. 1 pernotto in tenda
n. 1 cena organizzata dallo Staff Vette e Baite
n. 1 colazione organizzata dallo Staff Vette e Baite
Non comprende:
Pranzi al sacco di Sabato e Domenica
Tenda, materassino e sacco a pelo (chiedere info per noleggio tenda in caso non abbiate la vostra tenda)
Costi da/per la località di partenza/arrivo
Tutto ciò non menzionato nel “la quota comprende”
ASSICURAZIONE ANNULLAMENTO (facoltativa)
- Costo 15€ - Dettagli della polizza visionabili a questo LINK.
CLICCA PER VISIONARE IL NOSTRO REGOLAMENTO ESCURSIONI
Informativa extra : Resta sottointeso che in caso di ordinanza restrittiva che vieti lo svolgimento del tour stesso sarà emesso un voucher o rimborso (attraverso il metodo di pagamento utilizzato) dell’intero importo versato al netto delle spese bancarie sostenute dall’organizzazione, pari al 5% dell’importo versato.
INFO
Per saperne di più scrivici a info@vetteebaite.it o contatta la guida ai contatti qui sotto.
Per avere maggiori informazioni sul mondo dell’Outdoor, tipo: attrezzatura/abbigliamento consigliato, alimentazione raccomandata, esercizi propedeutici e tante altre nozioni utili , iscriviti al nostro gruppo Facebook “Vette e Baite - La community dei #PortatoriSanidiTrekking”GUIDA
Simone Fauni +39 3347967428
Guida Ambientale Escursionistica
Professionistia di cui alla Legge n.4 del 14 gennaio 2013 pubblicata nella G.U. n.22 del 26/01/2013
ORGANIZZAZIONE TECNICA
A Tutta Randa Viaggi
Viale Ortigara, 47/c
47921 Rimini (RN)
Per rischiedere di iscriverti a questo evento clicca il pulsante qui sotto e compila i dati richiesti. Successivamente verrai contatto per effettuare il pagamento secondo le modalità che ti verranno indicate tramite mail o messaggio ai recapiti forniti.