Siete pronti? Mettetevi comodi, perchè questo è il primo weekend con canoa e trek organizzato da Escursione Sospesa…come ci siamo riusciti?
Grazie al bando di Produzione dal Basso a cui abbiamo pertecipato nell’ultimo anno con l'associazione Around The WOD e i fondi derivanti dalle campagna di crowfunding, siamo finalmente riusciti a far sì che ragazzi migranti inseriti all'interno di centri di seconda accoglienza ed adolescenti residenti all'interno di comunità educative, possano scoprire questa fantastica attività adrenalinica e divertente come la Canoa, partecipando in forma TOTALMENTE GRATUITA, ad un weekend all'insegna della natura e dei suoi ritmi rigeneranti.
L'obiettivo primario del progetto ESCURSIONE SOSPESA è esattamente quello di creare CIRCOLARITÀ di: vissuti, esperienze, usi e culture. Un'occasione unica, in primis per noi, e ci auguriamo anche per voi, nuovi o abituali clienti di Vette e Baite.
Questo weekend di condivisione sarà una full-immersion nella Natura, giornate dedicate alla canoa e al trekking in uno dei luoghi verdi per eccellenza: il Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi!
Con le nostre canoe, sabato, scivoleremo sulle acque del Lago di Ridracoli da dove potremo ammirare i versanti ripidi e rigogliosi della Riserva Integrale di Sasso Fratino. Pagaiate, sorrisi e giochi con l’acqua saranno i protagonisti della giornata e noi non vediamo l’ora di divertirci insieme a voi!
Il secondo giorno, invece, hiking! Andremo alla scoperta della Diga di Ridracoli e della magica foresta che pulsa vita: cammineremo nel cuore pulsante del Parco Nazionale delle Foreste casentinesi, patrimonio dell’UNESCO e che per tale ragione merita la nostra attenzione e il nostro rispetto. Immersi nel bosco, tra biodiversità e alberi lussureggianti, cammineremo insieme respirando aria pulita e compagnia!
Ci sono tutti gli ingredienti per vivere un weekend in INclusione pazzesco, manchi solo tu!
POSTI LIMITATI > 15 PERSONE MAX (ALTRI 25 POSTI SONO GARANTITI PER LE COMUNITA’ E GLI EDUCATORI DI ESCURSIONE SOSPESA)
PRENOTAZIONE ENTRO IL 3 SETTEMBRE 2023
QUANDO?
Weekend 16-17 Settembre 2023
DOVE?
Diga di Ridracoli, Foreste CasentinesiCHE COSA SI FARÀ
SABATO 16 - Canoa partendo dalla Diga di Ridracoli. Durata attività circa 2/3 ore in acqua (esclusi spostamenti e breifing). Rientreremo con calma nel pomeriggio presso la struttura che ci ospiterà per prepararci per la cena.
DOMENICA 17 - Hiking alla scoperta della Diga di Ridracoli
Lunghezza 11Km
Dislivello Positivo +/- 400 mt
Durata 4/5 ore (soste escluse)Difficoltà tecniche E
Difficoltà fisiche 2,5 su 5L'itinerario e le tempistiche potranno subire variazioni a discrezione della guida/accompagnatore in base alla gestione delle pause, del pranzo e a seconda delle condizioni meteo e del livello di preparazione dei partecipanti
ABBIGLIAMENTO/ EQUIPAGGIAMENTO
Scarponcini da montagna (no sneakers, converse, ciabatte ecc)
Uno zaino da 20 LT
Almeno 1,5 LT di acqua a testa
Cappello per il sole
Abbigliamento comodo per camminare (preferibilmente no jeans, gonne,camice, ecc)
Mantellina antipioggia (se necessaria)
Un cambio maglia per la fine escursione
Pile per la sera
Beauty, asciugamani, piagiama e tutto il necessario per il pernotto
Costume e ciabatte
Cambio dopo l’attività di canoa e asciugamano
Pranzi al sacco
Sacco lenzuolo o sacco a pelo
RITROVO IN LOCO - Il ritrovo è fissato a Biglietteria Diga di Ridracoli alle ore 12:00.
N.B. Se avete bisogno di passaggi fateci sapere e cercheremo di organizzarci nel migliore dei modi utilizzando le auto che abbiamo oppure organizzando un transfer a prezzi convenzionati.
Vi chiediamo massima puntualità!
RITORNO - Il rientro alle macchine è previsto intorno alle ore 17:00 di domenica.
A CHI È RIVOLTO
Escursione rivolta a TUTTI. I veri protagonisti della giornata saranno i ragazzi/e delle varie cooperative ed onlus che abbiamo coinvolto nel nostro progetto, accompagnati dai loro educatori.L'obiettivo è quello di creare un melting pot di esperienze e vissuti, arricchendo l’esperienza del camminare in natura con scoperta e la conoscenza di tutto il mondo che ruota attorno ad ognuno di noi.
L'itinerario, di breve lunghezza, non presenta difficoltà tecniche di rilievo: è sufficiente avere un buon stato di salute ed essere abituati a camminare per più di 2 ore.
CONTRIBUTO
160€ a partecipanteLa quota comprende:
n. 1 guida ambientale escursionistica per tutto il soggiorno
n. 2 escursioni
n. 1 attività canoa e noleggio canoa
n. 1 pernotto in casolare dentro alla Riserva Naturale
n. 1 cena gestita dallo Staff Vette e Baite
n. 1 colazione gestita dallo Staff Vette e Baite
Non comprende nessun tipo di copertura assicurativa infortuni
Non comprende:
due pranzi al sacco
costi da/per località di partenza
tutto ciò non menzionato nel “la quota comprende”
GRATIS per i beneficiari del progetto
ASSICURAZIONE INFORTUNI (facoltativa)
Se si vuole aggiungere una assicurazione infortuni personale valida per tutta la durata dell'escursione, sarà richiesto un contributo extra di 3 €.
MATERIALE E NORME COVID-19
L'escursione verrà svolta secondo i termini di legge per la sicurezza contro Covid-19
POLITICHE DI ANNULLAMENTO
E’ consentito annullare la propria prenotazione all’escursione entro 48h dall’orario di partenza, in questo caso l’intera somma verrà restituita e non sarà applicata nessuna penale di cancellazione. Nel caso in cui l’annullamento avvenga dopo le 48h precedenti all’orario di partenza, sarà applicata una penale pari al 100% dell’importo versato.
Di questo 70% verrà versato sul conto dell’iniziativa sociale Escursione Sospesa, il rimanente 30% sarà trattenuto per spese di segreteria e gestione della pratica.
Nel caso in cui l’escursione dovesse essere annullata dall’associazione stessa (maltempo, allerte meteo, indisponibilità della guida stessa) non verrà applicata nessuna penale di cancellazione e potrete decidere se ricevere un buono dello stesso importo da voi versato o la restituzione dell’intera somma sul metodo di pagamento utilizzato al momento dell’acquisto.
INFO E PRENOTAZIONI⠀
Per saperne di più su itinerario, programma, cosa portare ecc. scriveteci direttamente ai contatti che trovate qui sotto:
MAIL : info@escursionesospesa.it
TEL : Francesca +39 340 8847880 / Alessandro +39 329 4468647
GUIDE VETTE E BAITE AL SEGUITO
Alessandro Bettazzi
Guida Ambientale Escursionistica, Chinesiologo e Preparatore Atletico specializzato con certificazione internazionale (NSCA CSCS)
Professionista di cui alla Legge n.4 del 14 gennaio 2013 pubblicata nella G.U. n.22 del 26/01/2013
ORGANIZZAZIONE TECNICA
APICAL Srl
Via Stretta 32, 25128 Brescia (BS)
P.lva 03958620985 REA BS-577256 - SCIA 019363 del SUAP di Milano 2021