Questo sarà un weekend autentico, fatto di boschi, sentieri panoramici, cime maestose e Rifugisti di Serie A.
Benvenuti nell'epico viaggio nel Cuore delle Dolomiti Cadorine! Preparatevi a un'esperienza avvincente, avvolti dall'energia selvaggia della Natura e dalla maestosità ineguagliabile del Monte Antelao, il Re incontrastato delle Dolomiti.
Sabato, siete pronti a essere travolti da un'esplosione di adrenalina? Cammineremo attraverso un bosco che sembra danzare con la luce filtrante tra le fronde, un sentiero mozzafiato che ci condurrà lungo gli scorci più esclusivi del sublime Lago di Cadore.
E poi, come per incanto, raggiungeremo il nostro rifugio nel cielo, il Rifugio Antelao. Qui, la magia della serata si svelerà con il tramonto che dipingerà il cielo con pennellate di fuoco, mentre la maestà del Monte Antelao ci osserva silenziosa. La notte sarà nostra, avvolti dall'atmosfera vibrante e misteriosa delle Dolomiti.
Chiudete gli occhi e provate ad immaginare di essere li: in mezzo al bosco, buon cibo, una grappa, chiacchere e risate.. e il cielo limpido e stellato a dipingere il paesaggio!
Monte Antelao ci attende, e con esso, il sogno di un sabato indimenticabile nelle Dolomiti Cadorine.
Il giorno seguente, dopo la colazione in rifugio, torneremo a scendere a valle per raggiungere le auto e dirigerci al punto di partenza della nostra seconda escursione, Domegge di Cadore, a soli 10 minuti di auto.
Da qui effettueremo un percorso ad anello che ci farà scoprire un antico eremo del 1700 che fu la residenza di 8 frati appartenenti ai penitenti laici dei Romiti (o eremiti), “fortuna” vuole che questo eremo poggi sulla vetta del Monte Froppa, il nostro balcone naturale sulle cime che sovrastano il centro Cadore, Antelao e Marmarole. E’ tutto pazzesco, mamma mia!
Insomma, un weekend di condivisione, boschi, paesaggi e buon cibo…
C’è modo migliore di salutare la primavera e accogliere l’estate che sta arrivando?
QUANDO?
Weekend 01 e 02 Giugno 2024
DOVE?
Pieve di Cadore (BL)CHE COSA SI FARÀ
SABATO 01 GIUGNO - In Cammino verso Rifugio Antelao
Lunghezza 8 Km
Dislivello Positivo + 700 m ca.
Durata 4/5 ore
Difficoltà tecniche E
Difficoltà fisiche 2,5 su 5DOMENICA 02 GIUGNO - La discesa dal Rifugio e la salita all’Eremo dei Romiti
Lunghezza 7 Km (+ 6 km la mattina in discesa per il rientro alle auto)
Dislivello Positivo + 500
Durata 6 oreDifficoltà tecniche E
Difficoltà fisiche 3 su 5L'itinerario e le tempistiche potranno subire variazioni a discrezione della guida/accompagnatore in base alla gestione delle pause, del pranzo e a seconda delle condizioni meteo e del livello di preparazione dei partecipanti
RITROVO IN LOCO - Il ritrovo è fissato alle ore 11:00 al parcheggio di Piazza Margherita di Pozzale (BL), davanti al Bar Panificio Forno Gianni.
RITORNO - Il rientro alle auto sarà domenica intorno alle 17:30
A CHI È RIVOLTO
Escursioni di bassa/media difficoltà adatte a un vasto pubblico di escursionisti abituati a camminare in Natura e/o cpn pregresse esperienze di cammini o weekend in montagna. Sia lo sviluppo che i dislivelli sono pensati per persone con un pregresso livello di allenamento e voglia di camminare. Gli itinerari non presentano difficoltà particolari, né tratti tecnici: non è necessario avere uno specifico grado di competenza, giusto una minima esperienza pregressa di escursioni in montagna.Se avete dei dubbi sul vostro livello di preparazione nn esitate a contattare la guida.
COSTO
170€ a partecipante (sconto del 10% per i tesserati che hanno già effettuato un rinnovo)La quota comprende:
Pernotto in rifugio in camerata
Cena in rifugio
Colazione in rifugio
Non comprende:
Pranzi al sacco di sabato e domenica
Costi di trasporto da/per luogo di ritrovo
Tutto ciò non menzionato nel “la quota comprende”
Servizio offerto da Vette e Baite
n. 1 Guida Ambientale Escursionistica e accompagnatore
n. 1 Chinesiologo e Preparatore Atletico Internazionale (NSCA CSCS)
Polizza infortuni per tutta la durata dei trekking (dettagli qui) offerto da Vette e Baite.
ASSICURAZIONE ANNULLAMENTO (facoltativa)
- Costo 17€ - Dettagli della polizza disponibili su richiesta
CLICCA PER VISIONARE IL NOSTRO REGOLAMENTO ESCURSIONI
Informativa extra : Resta sottointeso che in caso di ordinanza restrittiva che vieti lo svolgimento del tour stesso sarà emesso un voucher o rimborso (attraverso il metodo di pagamento utilizzato) dell’intero importo versato al netto delle spese bancarie sostenute dall’organizzazione, pari al 5% dell’importo versato.
INFO
Per avere tutte le indicazioni sul tipo di attrezzatura/abbigliamento e ogni altra informazione utile, iscrivetevi al nostro gruppo Facebook "Partecipanti eventi Vette e Baite" oppure scriveteci direttamente ai contatti che trovate qui sotto:GUIDE
Alessandro Bettazzi +39 3294468647
Guida Ambientale Escursionistica, Chinesiologo e preparatore atletico con specializzazione internazionale (NSCA)
Professionista di cui alla Legge n.4 del 14 gennaio 2013 pubblicata nella G.U. n.22 del 26/01/2013
ORGANIZZAZIONE TECNICA
A Tutta Randa Viaggi
Viale Ortigara, 47/c
47921 Rimini (RN)