Un weekend di festa, un weekend in compagnia. Le guide, si sa, non invecchiano mai davvero. Semmai fanno qualche passo in avanti, un po’ come in escursione e giusto per questioni di sicurezza, certo non per sfidare il tempo. In particolari circostanze favorevoli come questa, in cui il compleanno coincide con il weekend, la cosa migliore è sfruttare l’occasione e fare festa insieme agli altri.
Ciao, sono Paolo, guida e presidente dell’Associazione Vette e Baite e questo è un weekend di escursioni accompagnate, che nasce con la principale idea di vivere questi giorni facendo ciò che mi piace di più: camminare e vivere momenti speciali in compagnia. Mi piacerebbe quindi trascorrere due giorni insieme, ricreando due delle escursioni che mi rappresentano maggiormente: una al tramonto, accompagnata dall’immancabile presenza del vin brulé fatto da me; una giornaliera, in cui penserò personalmente al pranzo di tutti, cucinando una gustosa piadina con salumi e formaggi (o solo uno dei due).
Nel mezzo anche un pernotto presso Dimidium, il b&b che gestisco con Valentina, la mia compagna, a Selvapiana di Canossa. Ovviamente, da buoni padroni di casa, penseremo noi alla cena e alla colazione del mattino della domenica. Tu non dovrai pensare a nulla, solo preparare zaino e scarponcini, metterti in cammino e prepararti alla festa.
Sia sabato che domenica percorreremo due tra i tantissimi itinerari presenti in zona, con lo scopo di ammirare da vicino la bellissima Val d’Enza, a metà tra la provincia di Parma e quella di Reggio Emilia. Una terra ricca di splendidi angoli panoramici, borghi medievali, castelli e paesi contadini. Cammineremo sui sentieri che solcano gli spettacolari calanchi che disegnano queste colline, affacciandoci sulle vette dell’alto Appennino e, al contempo, sulle luci della pianura in lontananza.
Se devono essere due giorni di festa, facciamo in modo di celebrare a dovere!
Quest’anno ho voglia di festeggiare così. Vieni anche tu?
NB: possibilità di partecipare anche solo alle singole escursioni di sabato e domenica (presto online nella sezione “escursioni giornaliere”)
MAX 10 PARTECIPANTI
QUANDO?
Weekend 16 e 17 Marzo 2024
DOVE?
Val d’Enza (RE)CHE COSA SI FARÀ
SABATO 16 MARZO - TRAMONTO SULLA VAL D’ENZA E BRINDISI CON VIN BRULE’
Lunghezza 12 Km ca
Dislivello Positivo + 500 m ca.
Durata 4/5 ore ca (comprese le soste)
Difficoltà tecniche E
Difficoltà fisiche 2,5 su 5DOMENICA 17 MARZO - HIKE&PIADA SUI CALANCHI DELLA VAL D’ENZA
Lunghezza 15 Km ca
Dislivello Positivo + 600 m ca.
Durata 5/6 ore (comprese le soste)Difficoltà tecniche E
Difficoltà fisiche 2,5 su 5L'itinerario e le tempistiche potranno subire variazioni a discrezione della guida/accompagnatore in base alla gestione delle pause, del pranzo e a seconda delle condizioni meteo e del livello di preparazione dei partecipanti
RITROVO IN LOCO - Il ritrovo è fissato per le 14 di sabato 16 Marzo. Il punto esatto di ritrovo sarà comunicato ai partecipanti qualche giorno prima della partenza.
RITORNO - Il rientro alle auto sarà domenica intorno alle 16.30/17
A CHI È RIVOLTO
Escursioni di media difficoltà adatte a un pubblico di escursionisti abituati a camminare in Natura. Sia lo sviluppo che i dislivelli sono pensati per persone con un minimo livello di allenamento e di predisposizione alla fatica. Gli itinerari non presentano difficoltà tecniche: non è necessario avere uno specifico grado di competenza, giusto una minima esperienza pregressa di escursioni in montagna.COSTO
120€ a partecipante. Accompagnamento da parte di n.1 guida ambientalie escursionistica + Polizza infortuni personale per tutta la durata dei trekking (dettagli qui) offerto da Vette e Baite.
Sconto del 10% per i tesserati che hanno già effettuato un rinnovo.La quota comprende:
N. 2 escursioni giornaliere organizzate + vin brulé + piadina;
Pernotto in b&b in camere doppie o triple con possibilità di letti singoli;
Cena in b&b con primo, secondo, acqua, vino caffè e ovviamente la torta;
Colazione in b&b;
Non comprende:
Pranzo al sacco di domenica
Costi di trasporto da/per luogo di ritrovo
Tutto ciò non menzionato nel “la quota comprende”
ASSICURAZIONE (facoltativa)
- Costo 12€ - Dettagli della polizza disponibili su richiesta.
CLICCA PER VISIONARE IL NOSTRO REGOLAMENTO ESCURSIONI
Informativa extra : Resta sottointeso che in caso di ordinanza restrittiva che vieti lo svolgimento del tour stesso sarà emesso un voucher o rimborso (attraverso il metodo di pagamento utilizzato) dell’intero importo versato al netto delle spese bancarie sostenute dall’organizzazione, pari al 5% dell’importo versato.
INFO
Per avere tutte le indicazioni sul tipo di attrezzatura/abbigliamento e ogni altra informazione utile, iscrivetevi al nostro gruppo Facebook "Partecipanti eventi Vette e Baite" oppure scriveteci direttamente ai contatti che trovate qui sotto:GUIDA
Paolo Rebuttato +39 348 8877752
Guida Ambientale Escursionistica
Professionisti di cui alla Legge n.4 del 14 gennaio 2013 pubblicata nella G.U. n.22 del 26/01/2013
ORGANIZZAZIONE TECNICA
A Tutta Randa Viaggi
Viale Ortigara, 47/c
47921 Rimini (RN)
Cliccando sul pulsante qui sotto invierai la tua richiesta di iscrizione all’evento. Sarai successivamente contattato dalla guida che ti fornirà i dettagli per confermare la tua partecipazione all’evento.