Torna a tutti gli Eventi

BeWild BiWacco Experience - San Paolo in Alpe e le millenarie Foreste Casentinesi


Siete pronti per tornare a Campigna? Con la sua storia sacra e il fascino antico, è il punto di partenza del nostro avventuroso percorso. Questa località, che per secoli è stata un luogo di pellegrinaggio e meditazione, ospita la celebre abbazia di Campigna, fondata nel IX secolo dai monaci benedettini. L'abbazia era un importante centro spirituale e culturale, nonché uno dei luoghi di culto più rilevanti della regione.

Iniziamo il nostro cammino immersi nel Parco Nazionale Foreste Casentinesi, dove la storia e la spiritualità sono palpabili. Attraversando boschi millenari e sentieri antichi, ci dirigiamo verso il nostro bivacco, il Bivacco San Paolo in Alpe. Questo angolo di paradiso, completamente privato, ci accoglierà con il suo fascino rustico e l'atmosfera tranquilla.

Durante la nostra escursione, saremo avvolti dalla magia delle foreste di abeti e faggi, che hanno assistito a innumerevoli leggende e racconti nel corso dei secoli. Le cime degli alberi, i loro tronchi possenti e i sentieri ombrosi ci faranno sentire parte di un mondo antico e mistico.

Passeremo per la Chiesa di Sant’Agostino, nascosti tra pini e ippocastani: questo luogo, che conserva ancora un'aura di sacralità, ci permetterà di godere di una vista panoramica mozzafiato. Da questo punto privilegiato, avremo una visione a 360° verso la Diga di Ridracoli e la folta macchia di abeti della Riserva Integrale di Sasso Fratino, un angolo di natura incontaminata.

Arriviamo infine al Bivacco San Paolo in Alpe, dove trascorreremo la notte in completo relax, circondati dalla tranquillità dei monti e delle foreste.

Il secondo giorno iniziamo il nostro percorso di ritorno, ma non prima di esplorare ulteriormente questa meravigliosa area. Decideremo di esplorare la zona di Corniolo o di addentrarci nella foresta? I sentieri si snodano tra boschi secolari e prati verdi, offrendo continui spunti di riflessione e bellezza naturale.

Concluderemo il nostro anello di ritorno a Campigna, soddisfatti delle meraviglie naturalistiche e storiche che abbiamo avuto la fortuna di scoprire.

Questo unico evento ci darà la possibilità di immergerci profondamente nella storia e nella bellezza naturale del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, offrendoci un'esperienza indimenticabile.

POSTI IN BIVACCO LIMITATI > 8 MAX

N.B. Il bivacco è prenotato, per cui avremo la struttura a nostra completa disposizione.

  • QUANDO?
    Weekend 26-27 Settembre 2024
    DOVE?
    Campigna (FC)

    CHE COSA SI FARÀ

    • SABATO 26 - Verso il Bivacco San Paolo in Alpe immersi nelle Foreste Sacre

      Lunghezza 9 K

      Dislivello Positivo 300 mt

      Dislivello Negativo 400 mt

      Durata 4/5 h

      Difficoltà tecniche E

      Difficoltà fisiche 2,5 su 5

    • DOMENICA 27 - Corniolo o Foresta?

      Lunghezza 12/15 K

      Dislivello Positivo 400/500 mt

      Dislivello Negativo 300/500 mt

      Durata 5/6 h

      Difficoltà tecniche E

      Difficoltà fisiche 3 su 5

      L'itinerario e le tempistiche potranno subire variazioni a discrezione della guida/accompagnatore in base alla gestione delle pause, del pranzo e a seconda delle condizioni meteo e del livello di preparazione dei partecipanti.

  • RITROVO IN LOCO - Il ritrovo è fissato alle ore 09:00 presso il parcheggio Campigna (FC). Dopo briefing materiale partiremo a camminare. L’orario potrebbe subire delle variazioni in base alle condizioni meteo.

  • RITORNO - Il rientro alle auto sarà domenica intorno alle 16:00. Orario indicativo, dipenderà dal livello del gruppo e dal meteo.

  • A CHI È RIVOLTO
    Escursioni di media difficoltà per quanto riguarda la resistenza fisica, adatte a un pubblico di escursionisti abituati a camminare in Natura. Gli itinerari non presentano difficoltà particolari a livello tecnico, ma un grado minimo di allenamento è richiesto. Se avete dei dubbi sul vostro livello non esitate a contattarci, perché insieme troveremo una soluzione.

  • COSTO
    130€ a partecipante

    La quota comprende:

    • n. 1 Guida Ambientale Escursionistica per tutto il soggiorno

    • n. 2 escursioni guidate

    • n. 1 pernotto in bivacco

    • n. 1 cena da campo gestita dallo staff Vette e Baite

    • n. 1 colazione da campo gestita dallo staff Vette e Baite

    Non comprende:

    • pranzi al sacco sia di sabato sia di domenica

    • costi da/per la località di partenza/arrivo

    • tutto ciò non menzionato nel “la quota comprende”

  • ASSICURAZIONE ANNULLAMENTO (facoltativa)
    Non inclusa ma caldamente consigliata. Da richiedere al momento dell’iscrizione. La quota di sottoscrizione è pari al 10-15% della quota del pacchetto.

  • CAPARRA

    Per confermare l’iscrizione è richiesta una caparra pari al 30% del valore del pacchetto.

  • CLICCA PER VISIONARE IL NOSTRO REGOLAMENTO ESCURSIONI

  • INFO
    Per avere tutte le indicazioni sul tipo di attrezzatura/abbigliamento e ogni altra informazione utile, iscrivetevi al nostro gruppo Facebook "Partecipanti eventi Vette e Baite" oppure scriveteci direttamente ai contatti che trovate qui sotto:

  • GUIDE

    Simone Fauni +39 3347967428

    Guida Ambientale Escursionistica

    Professionista di cui alla Legge n.4 del 14 gennaio 2013 pubblicata nella G.U. n.22 del 26/01/2013

  • ORGANIZZAZIONE TECNICA

    A Tutta Randa Viaggi

    Viale Ortigara, 47/c

    47921 Rimini (RN)