Benvenuti nell’epico regno del Parco Nazionale dei Monti Sibillini, sospesi tra Umbria e Marche, dove la natura regna sovrana. Questa è la nostra fuga, un'esperienza immersiva di due giorni che ci condurrà attraverso i panorami mozzafiato e i sentieri intrisi di storia di questo paradiso montano appenninico.
Giorno 1: Verso il Bivacco Zilioli e la vetta del Parco
La nostra avventura inizia con una sfida imponente: raggiungere la maestosa vetta del Monte Vettore, il colosso dei Monti Sibillini che sfida il cielo a 2.476 metri sopra il livello del mare. Senza il peso dei nostri zaini (che lasceremo in bivacco non appena lo raggiungeremo), affronteremo leggeri l’ultima salita per arrivare in cima. Ma non è tutto qui: il nostro viaggio ci porta anche alla Cima del Redentore, uno spettacolo naturale che ci offre una vista privilegiata sulla leggendaria piana di Castelluccio. Lassù, tra le nuvole e le vette, ci sentiremo veramente liberi.
E poi, quando il sole si nasconde dietro le cime, il nostro rifugio ci attende. Il Bivacco Tito Zilioli, un gioiello montano incastonato a 2.250 metri, ci accoglie con le sue braccia aperte e ci promette una notte sotto le stelle che rimarrà impressa nei nostri ricordi per sempre.
Giorno 2: Alla Scoperta dei Tesori Nascosti
Il secondo giorno andremo alla scoperta di un altro gioiello dei Monti Sibillini: il misterioso Lago di Pilato. Immerso in un circo glaciale, questo lago montano d'altura è un tesoro nascosto tra le pieghe delle montagne. Conosciuto come "il lago con gli occhiali" per la sua forma unica, sembra scrutare il cielo con occhi profondi e sereni.
Ma l'avventura non finisce qui. Risalendo verso la maestosa Forca Viola, ci immergiamo ancora una volta nella magnificenza di questi paesaggi mozzafiato. E infine, con il cuore colmo di emozioni e lo sguardo ancora rapito dalla bellezza circostante, ci dirigiamo verso Castelluccio.
Con il transfer ritorneremo alle auto, ma il nostro spirito rimarrà per sempre incatenato alle meraviglie incontrate lungo il cammino.
Questo è più di una semplice escursione: è un viaggio attraverso il tempo e lo spazio, un'immersione nella natura selvaggia e incontaminata dei Monti Sibillini. Siamo pronti a lasciarci incantare, a superare i nostri limiti e a creare ricordi che dureranno per sempre?
POSTI IN BIVACCO LIMITATI > 8 MAX
N.B. Il bivacco è prenotato, per cui avremo la struttura a nostra completa disposizione.
QUANDO?
Weekend 14 - 15 Settembre 2024
DOVE?
Castelluccio di Norcia (PG)CHE COSA SI FARÀ
SABATO 14 - Verso il Bivacco Zilioli e la vetta di Monte Vettore
Lunghezza 10 K
Dislivello Positivo 1200 mt
Dislivello Negativo 600 mt
Durata 6/7 h
Difficoltà tecniche E/EE
Difficoltà fisiche 3,5 su 5
IMPO: lasceremo lo zaino in bivacco (4K dalla partenza) e poi esploreremo senza zaino le cime che abbiamo intorno.
DOMENICA 15 - Alla Scoperta del Lago di Pilato e la piana di Castelluccio
Lunghezza 12 K
Dislivello Positivo 300 mt
Dislivello Negativo 1000 mt
Durata 5/6 h
Difficoltà tecniche E
Difficoltà fisiche 3 su 5
L'itinerario e le tempistiche potranno subire variazioni a discrezione della guida/accompagnatore in base alla gestione delle pause, del pranzo e a seconda delle condizioni meteo e del livello di preparazione dei partecipanti.
RITROVO IN LOCO - Il ritrovo è fissato alle ore 09:00 presso il parcheggio di Forca di Presta, Arquata del Tronto (AP). Dopo briefing materiale partiremo a camminare. L’orario potrebbe subire delle variazioni in base alle condizioni meteo.
Possibilità di arrivare una notte prima. Contatta direttamente la guida per avere informazioni.
RITORNO - Il rientro alle auto sarà domenica intorno alle 17:00; arriveremo a piedi a Castelluccio e ci sposteremo con un transfer verso le auto. Orario indicativo, dipenderà dal livello del gruppo e dal meteo.
A CHI È RIVOLTO
Escursioni di media difficoltà per quanto riguarda la resistenza fisica, adatte a un pubblico di escursionisti abituati a camminare in Natura, in ambiente roccioso e non. Sia il primo sia il secondo giorno richiedono un buon livello fisico, visti i dislivelli e il crinale fuori dal bosco. Gli itinerari non presentano difficoltà particolari a livello tecnico, ma è necessario passo fermo per affrontare i crinali con la dovuta sicurezza. E’ necessario avere un buon grado di allenamento e una minima esperienza pregressa di ascese.Se avete dei dubbi sul vostro livello non esitate a contattarci, perché insieme troveremo una soluzione.
COSTO
150€ a partecipanteLa quota comprende:
n. 1 Guida Ambientale Escursionistica per tutto il soggiorno
n. 2 escursioni guidate
n. 1 pernotto in bivacco
n. 1 cena da campo gestita dallo staff Vette e Baite
n. 1 colazione da campo gestita dallo staff Vette e Baite
Non comprende:
pranzi al sacco sia di sabato sia di domenica
costi da/per la località di partenza/arrivo
tutto ciò non menzionato nel “la quota comprende”
ASSICURAZIONE ANNULLAMENTO (facoltativa)
Non inclusa ma caldamente consigliata. Da richiedere al momento dell’iscrizione. La quota di sottoscrizione è pari al 10-15% della quota del pacchetto.CAPARRA
Per confermare l’iscrizione è richiesta una caparra pari al 30% del valore del pacchetto.
CLICCA PER VISIONARE IL NOSTRO REGOLAMENTO ESCURSIONI
INFO
Per avere tutte le indicazioni sul tipo di attrezzatura/abbigliamento e ogni altra informazione utile, iscrivetevi al nostro gruppo Facebook "Partecipanti eventi Vette e Baite" oppure scriveteci direttamente ai contatti che trovate qui sotto:GUIDE
Alessandro Bettazzi +39 329 4468647
Guida Ambientale Escursionistica, Chinesiologo e Preparatore Atletico specializzato con certificazione internazionale (NSCA)
Professionista di cui alla Legge n.4 del 14 gennaio 2013 pubblicata nella G.U. n.22 del 26/01/2013
ORGANIZZAZIONE TECNICA
A Tutta Randa Viaggi
Viale Ortigara, 47/c
47921 Rimini (RN)