Escursionisti audaci, è tempo di calzare gli scarponi e mettere alla prova il vostro spirito selvaggio nel cuore indomito del Parco Nazionale dell'Appennino Tosco-Emiliano! Preparatevi per un'epica due giorni carica di avventure mozzafiato, culminanti in un'esperienza indimenticabile al Bivacco Ghiaccioni!
Giorno 1: La salita all'Alpe di Succiso e la notte al Bivacco Ghiaccioni
Svegliatevi con l'entusiasmo dei veri esploratori, perché oggi sarà una giornata da ricordare! Inizieremo la nostra avventura con una decisa e spettacolare salita lungo il crinale, sospinti dalla bellezza selvaggia dell'Appennino settentrionale. Raggiungeremo l'imponente Alpe di Succiso, uno dei picchi più elevati che domina i passi del Cerreto e del Lagastrello. A 2.017 metri sopra il livello del mare, ci sentiremo piccoli esploratori, immersi nella maestosità della natura selvaggia. Dopo aver ammirato lo spettacolo incredibile che ci circonda, ci imbarcheremo in un'avventurosa discesa attraverso il Passo di Pietra Tagliata, destinazione finale: il leggendario Bivacco Ghiaccioni. Qui, sotto il cielo stellato, ci attende una cena da campo spettacolare, prima di cullarci al suono del vento tra le cime.
Giorno 2: Verso la vetta di Monte Acuto
L'alba ci accoglierà con il suo splendore, e siamo pronti per un'altra giornata di avventura e scoperta. Dopo una notte rigenerante ci prepareremo per la conquista della vetta del Monte Acuto. Ma prima di intraprendere questa nuova sfida, faremo una sosta al Rifugio Città di Sarzana per una fetta di torta che ristorerà corpo e spirito. Fortificati da questa dolce pausa, ci dirigeremo verso la vetta, mentre ci lasceremo incantare dallo spettacolo del lago circostante, una gemma nascosta tra le montagne. Arrivati in cima ci concederemo un momento di gloria prima di intraprendere la discesa, chiudendo così il cerchio di questa epica avventura.
Lasciatevi travolgere dalla bellezza selvaggia dell'Appennino Tosco-Emiliano e unitevi a noi in questa straordinaria avventura nel cuore della natura selvaggia. Preparatevi a vivere momenti indimenticabili e a creare ricordi che dureranno per sempre. Venite con noi e lasciatevi trasportare dall'emozione di un'avventura wild che non dimenticherete mai!
POSTI IN BIVACCO LIMITATI > 4 + 2 PERSONE MAX
AL RAGGIUNGIMENTO DEL SOLD OUT IN BIVACCO SI POTRA’ USARE LA TENDA PER DORMIRE ALL’ESTERNO DEL BIVACCO.
N.B. Il bivacco NON è prenotabile, per cui è possibile incontrare anche altri escursionisti all’interno della struttura. Ci organizzeremo per portarci anche le tende (contatta la guida per avere maggiori informazioni).
QUANDO?
Weekend 8 - 9 Giugno 2024
DOVE?
Succiso Nuovo (RE)CHE COSA SI FARÀ
SABATO 08 - La salita all'Alpe di Succiso e la notte al Bivacco Ghiaccioni
Lunghezza 9 K
Dislivello Positivo 900 mt
Dislivello Negativo 600 mt
Durata 6/7h (soste incluse)
Difficoltà tecniche E/EE
Difficoltà fisiche 3,5 su 5
DOMENICA 09 - Verso la vetta di Monte Acuto
Lunghezza 8 K
Dislivello Positivo 400 mt
Dislivello Negativo 700 mt
Durata 5/6h (soste incluse)
Difficoltà tecniche E/EE
Difficoltà fisiche 3 su 5
L'itinerario e le tempistiche potranno subire variazioni a discrezione della guida/accompagnatore in base alla gestione delle pause, del pranzo e a seconda delle condizioni meteo e del livello di preparazione dei partecipanti.
RITROVO IN LOCO - Il ritrovo è fissato alle ore 10:00 presso il Chiesa di Santa Maria Assunta in Succiso Nuovo (RE). Dopo briefing materiale partiremo a camminare.
RITORNO - Il rientro alle auto sarà domenica intorno alle 16:00. Orario indicativo, dipenderà dal livello del gruppo e dal meteo.
A CHI È RIVOLTO
Escursioni medio/difficile per quanto riguarda la resistenza fisica, adatte a un pubblico di escursionisti abituati a camminare in Natura, in ambiente roccioso e non. Sia il primo sia il secondo giorno richiedono un buon livello fisico, visti i dislivelli e il crinale fuori dal bosco. Gli itinerari non presentano difficoltà particolari a livello tecnico, ma è necessario passo fermo per affrontare i crinali con la dovuta sicurezza. E’ necessario avere un buon grado di allenamento e una minima esperienza pregressa di ascese.Se avete dei dubbi sul vostro livello non esitate a contattarci, perché insieme troveremo una soluzione.
COSTO
120€ a partecipanteLa quota comprende:
n. 1 Guida Ambientale Escursionistica per tutto il soggiorno
n. 2 escursioni guidate
n. 1 pernotto in bivacco
n. 1 cena da campo gestita dallo staff Vette e Baite
n. 1 colazione da campo gestita dallo staff Vette e Baite
Non comprende:
pranzi al sacco sia di sabato sia di domenica
costi da/per la località di partenza/arrivo
tutto ciò non menzionato nel “la quota comprende”
ASSICURAZIONE ANNULLAMENTO (facoltativa)
Non inclusa ma caldamente consigliata. Da richiedere al momento dell’iscrizione. La quota di sottoscrizione è pari al 10-15% della quota del pacchetto.CAPARRA
Per confermare l’iscrizione è richiesta una caparra pari al 30% del valore del pacchetto.
CLICCA PER VISIONARE IL NOSTRO REGOLAMENTO ESCURSIONI
INFO
Per avere tutte le indicazioni sul tipo di attrezzatura/abbigliamento e ogni altra informazione utile, iscrivetevi al nostro gruppo Facebook "Partecipanti eventi Vette e Baite" oppure scriveteci direttamente ai contatti che trovate qui sotto:GUIDE
Daniele Fauni +39 389 1539538
Guida Ambientale Escursionistica e Chinesiologo
Professionista di cui alla Legge n.4 del 14 gennaio 2013 pubblicata nella G.U. n.22 del 26/01/2013
ORGANIZZAZIONE TECNICA
A Tutta Randa Viaggi
Viale Ortigara, 47/c
47921 Rimini (RN)