_ Escursione e apericena in collaborazione con gli amici del Consorzio del Corno alle Scale _
Se si parla di Parco Regonale del Corno alle Scale non si può non fare riferimento ai famosissimi Balzi dell'Ora: stiamo parlando della cresta più sportiva e appagante di tutto l'Appennino Bolognese e domenica l’affronteremo insieme in totale siurezza, per goderci a pieno i paesaggi sconfinati su tutta la Valle del Silenzio e sulla Valle del Silla.
Partendo da Madonna dell'Acero saliremo attraversando inizialmente il fitto bosco di faggi e abeti e poi, arrivati a La Nuda, con decisione percorreremo i Balzi dell’Ora fino in vetta: la fatica sarà totalmente ripagata dalla vista mozzafiato per tutto l’itinerario.
Giunti in cima inizieremo la nostra discesa e per recuperare le energie ci fermeremo per un ricco e gustoso apericena nel rinnovato Rifugio Le Rocce, esattamente sopra la magnifica Valle del Silenzio. Serve altro!?
Fatto l’ultimo brindisi scenderemo con calma verso la Valle del Dardagna per tornare alle nostre auto: tramonto alle spalle e brezza fresca tra i capelli costeggeremo le famose Cascate del Dardagna seguendo la forestale fino ad arrivare al parcheggio.
Non ci faremo mancare nulla!
QUANDO?
Sabato 17 Luglio 2021DOVE?
Madonna dell’Acero, Lizzano in Belvedere (BO)CHE COSA SI FARÀ
Km 11 ca.
Dislivello Positivo +/- 900 mt ca.
Durata 5h ca. (soste escluse)
Difficoltà Tecniche E/EE
Difficoltà Fisiche 3,5 su 5L'itinerario e le tempistiche potranno subire variazioni a discrezione della guida/accompagnatore in base alla gestione delle pause, del pranzo e a seconda delle condizioni meteo e del livello di preparazione dei partecipanti
APERICENA - Presso Il Rifugio Le Rocce
RITROVO IN LOCO - Parcheggio Centro Visite, Madonna dell'Acero (BO), ore 14:30
Vi invitiamo a consultare le norme per le procedure che riguardano la condivisione dell'auto con persone non congiunte, chiediamo inoltre massima puntualità per sbrigare velocemente la parte burocratica e il briefing iniziale in loco.
RITORNO - Il rientro alle macchine è previsto intorno alle ore 21.30/22.00 circa.
A CHI È RIVOLTO - Escursione di media lunghezza, con dislivello moderato, ma con presenza di breve sentiero EE esposto: è richiesta, quindi, assenza di vertigini e passo fermo per superare il tratto esposto ma mai pericoloso. Se avete dei dubbi sul vostro livello non esitate a contattarci, vi aiuteremo a capire se è il viaggio adatto a voi.
COSTO
37 € a partecipante (servizio di accompagnamento con apericena)APERICENA IN RIFUGIO
- Tagliere di affettati misti e formaggi con piadina
- Primo a scelta (tagliatelle ragù/porcini o tortelloni burro e salvia)
- Vino (1 bottiglia ogni 3)
- Dolce e caffèLa prenotazione dell’apericena va fatta OBBLIGATORIAMENTE al momento dell’iscrizione all’escursione, direttamente alla Guida.⠀
ASSICURAZIONE (facoltativa)
Se si vuole aggiungere una assicurazione infortuni personale valida per tutta la durata dell'escursione, sarà richiesto un contributo extra di 5 €.MATERIALE E NORME COVID-19 - Verranno date indicazioni precise al momento della prenotazione, per cui se avete bisogno di comunicare anticipatamente con noi chiamateci senza indugio (vedi contatti in fondo).
L'escursione verrà svolta secondo i termini di legge per la sicurezza contro Covid-19POLITICHE DI ANNULLAMENTO - È consentito annullare la propria prenotazione all’escursione entro 48h dall’orario di partenza, in questo caso l’intera somma verrà restituita. Nel caso in cui l’annullamento avvenga dopo le 48h precedenti all’orario di partenza, riceverete via mail un buono da utilizzare per una delle escursioni proposte dalla guida che ha organizzato l’evento in questione.
Nel caso in cui l’escursione dovesse essere annullata dalla Guida (maltempo, allerte meteo, indisponibilità della stessa) o il partecipante fosse impedito per motivi di salute o familiari (previa presentazione di documentazione a sostegno), potrete scegliere tra la possibilità di ricevere un buono per un’altra escursione, oppure il rimborso totale della quota sul vostro tramite Satispay o PayPal.INFO
Per saperne di più (itinerari, programma, cosa portare ecc) iscrivetevi al nostro gruppo Facebook "Partecipanti eventi Vette e Baite" oppure scriveteci direttamente ai contatti che trovate qui sotto:GUIDA
Alessandro Bettazzi +39 329 4468647
Chinesiologo, Preparatore Atletico Specializzato con certificazione internazionale (NSCA) e Guida Ambientale Escursionistica
Professionista di cui alla Legge n.4 del 14 gennaio 2013 pubblicata nella G.U. n.22 del 26/01/2013