Vette e Baite

View Original

Le fasi essenziali prima di un cammino

Sapersi preparare per un cammino e/o un viaggio trekking può fare la differenza tra una bella esperienza ed una indimenticabile. Che si tratti di un cammino di due, o più giorni, prepararsi in anticipo vi aiuterà a evitare il disagio fisico e il sovraccarico che potrebbe agevolare l’insorgere di fastidiosi dolori o ancor peggio infortuni lungo il cammino.

Sebbene noi di Vette e Baite offriamo un'ampia selezione di escursioni giornaliere/ weekend, i suggerimenti che seguiranno sono rivolti principalmente a chi si vuole preparare per un'escursione di più giorni o un cammino, che, come avrete visto dalle ultime locandine pubblicate, quest’anno saranno un must!

Tuttavia, se stai pianificando anche semplicemente un'escursione di un giorno, questa guida ti fornirà consigli utili su come prepararti per brevi avventure escursionistiche.



1. SCEGLI IL TUO PERCORSO

Prima di iniziare a pensare a cosa mettere in valigia per un'escursione, devi avere chiaro in mente dove stai andando…sembra una banalità ma non lo è…che clima troverò?! e il terreno?! le tappe sono adatte alla mia preparazione attuale ?!

Il primo consiglio che ci sentiamo di dare ai nostri escursionisti principianti è di prendersi del tempo per scegliere il sentiero più adatto, confrontandosi con le nostre guide o con i numerosi articoli che si possono trovare on line per avere un supporto oggettivo e sincero sul grado di difficoltà della destinazione scelta e la fattibilità…

Dai un'occhiata ai seguenti fattori chiave da considerare quando scegli il cammino/trekking adatto a te.

LUNGHEZZA DELLE TRATTE

Quanti chilometri sei in grado di percorrere? Conoscere la lunghezza delle tappe del tuo percorso è necessaria per determinare il livello di difficoltà del percorso stesso . 

Ti suggeriamo di dedicare del tempo a riflettere sul tuo livello di forma fisica generale e sul terreno fisico del percorso (es. altitudine, superficie, sentieri più o meno battuti) , se non sai a che livello di preparazione fisica sei chiedi pure ad una delle nostre guide specializzate nella preparazione atletica.

 

DISLIVELLI ACCUMULATI

Ti chiedi come prepararti per un'escursione in alta quota? Per prima cosa ti devi chiedere che tipo di terreno e dislivelli sei fisicamente in grado di percorrere. 

Ricorda: maggiore è il dislivello che affronterai, più difficile sarà l'escursione. 

Tendenzialmente tappe con 1000/1500 mt di dislivello positivo sono considerate “difficili” è quindi necessario avere un'idea chiara del proprio livello di fitness…di nuovo…se hai dubbi chiedi ai nostri esperti!

Ci sono piccoli trucchi per conoscere quanti mt di dislivello “si hanno nelle gambe”...basteranno un po' di scalini, uno zaino e l’aiuto dei nostri coach (leggi in fondo).

 

LOGISTICA DI VIAGGIO

Un piccolo ma importante fattore da considerare per la selezione del sentiero è la logistica richiesta per raggiungere il sentiero. 

Ad esempio, alcune escursioni iniziano e finiscono in punti diversi, rendendo necessaria l’organizzazione del trasporto tra i punti….

Se avete scelto Vette e Baite anche questa domanda avrà già una soluzione ;)

 

PERIODO DELL'ANNO

In che periodo dell'anno hai intenzione di fare il tuo cammino/trekking? 

La stagione e il clima che ti accompagneranno possono influenzare notevolmente il percorso da te scelto (e la sua difficoltà).

 

LIVELLO DI DIFFICOLTÀ

“Qual’è il mio livello di forma fisica?”

Porsi questa domanda è fondamentale quando si seleziona un percorso di più giorni.

Per goderti al meglio la tua escursione, ti consigliamo vivamente di non spingere il tuo corpo oltre i suoi limiti. 

“Conosci i tuoi limiti, ma non smettere mai di cercare di superarli.”

E per superarli?! 

Basta apprendere poche e semplici routine quotidiane per rendere il nostro corpo una “macchina da trekking”  !

2. METTITI IN FORMA PER LA TUA ESCURSIONE

Non c'è niente di peggio che svegliarsi nel bel mezzo di un trekking di più giorni con articolazioni doloranti e infiammate o, peggio ancora, un infortunio. 

Ecco perché l'allenamento fisico per l'escursionismo, come principiante o esperto di trekking, è una parte importante della propria preparazione.

In vista della tua escursione, la cosa migliore che puoi fare per il tuo corpo è prepararlo per giorni consecutivi di camminata.

CONSIGLI VELOCI SU COME RIMETTERSI IN FORMA PER LE ESCURSIONI:

Datti almeno un mese di preparazione. 

Rimettiti in forma facendo passeggiate e piccole escursioni almeno 3-4 volte a settimana (e anche qui Vette e Baite può aiutare ;)).

Fai il rodaggio dei tuoi scarponi da trekking. Indossa gli stivali (soprattutto se sono nuovi!) in giro, per casa, a far la spesa…ovunque! 

Inizia gradualmente a usarli durante le brevi passeggiate (parti con una semplice 5 Km in piano per poi aggiungere km e dislivello settimana dopo settimana) .

Usa il tuo zaino. Durante le tue passeggiate, indossa uno zaino e caricalo gradualmente fino a raggiungere lo stesso peso dello zaino che porterai durante il tuo viaggio.

Lift weights! Solleva pesi. La costruzione di muscoli sani e robusti è un ottimo modo per rafforzare il tuo corpo. 

Per i principianti, inizia leggero, a corpo libero e aumenta il peso solo quando il tuo corpo sarà pronto per farlo. Poco è meglio di niente..sempre!

Vai a nuotare. L'esercizio acquatico è a basso impatto, allevia i dolori muscolari e aumenta la resistenza.


3. INIZIA AD ALLENARTI

Per le escursioni impegnative consigliamo di prepararsi fisicamente seguendo una programmazione di allenamento “escursionistico” per aumentare il proprio livello di forma fisica.

Ovviamente una programmazione “fatta come si deve”, deve essere tarata sul soggetto stesso, cosa che potete ottenere chiedendo una consulenza ai nostri preparatori.

Ma nel frattempo, per avere un’infarinatura di base,  date un'occhiata a questa semplice lista di esercizi classici per prepararvi all'escursionismo.

Crunch: un ottimo modo per aumentare la forza del corpo centrale (CORE) , essere in grado di rimanere robusti su superfici irregolari e sostenere il peso dello zaino.

Affondi e squat: due semplici esercizi che aumenteranno la forza del tuo core e delle tue gambe costruendo una muscolatura solida per supportare le forti sollecitazioni che affronterai durante il cammino

Push-up: rafforza la parte superiore del corpo, in particolare la schiena.

I push up ti aiuteranno a irrobustire i muscoli del tronco che saranno sollecitati nel  trasporto di uno zaino pesante.

Cardio: aumenta la tua resistenza cardio attraverso attività come la camminata veloce, la corsa, il nuoto e le uscite in bicicletta…Una buona base di allenamento cardio ti aiuterà a percorrere lunghe distanze.

Allungamenti dinamici: gli allungamenti dinamici, come l'oscillazione delle gambe e le torsioni del tronco, sono un modo utile per riscaldare le articolazioni e i muscoli prima di qualsiasi attività cardio.

Stairway to heaven : salire e scendere i gradini di casa (o per esempio di San Luca per i bolognesi in lettura) indossando uno zaino pesante è un ottimo modo per preparare il tuo corpo a escursioni di più giorni accumulando dislivello positivo senza il “deficit” creato dall’irregolarità del percorso che affronterai nel tuo cammino.

E voi pensate sia necessaria una preparazione specifica per l’attività di trekking e hiking?! 
Fatecelo sapere scrivendo un post sulla nostra community  di #portatorisaniditrekking 

https://www.facebook.com/groups/vetteebaite/ 


Alla prossima !