Hiking e trekking: una piccola precisazione
perché hiking, perché trekking
Nell’ultimo anno si è registrata un’impennata di appassionati che hanno riscoperto i sentieri dietro casa. Si fa un gran parlare di trekking e di hiking, ma siamo sicuri di utilizzare il termine corretto per ciò che stiamo per intraprendere?
Vediamo dunque le differenze tra i due parole e le conseguenti attività.
HIKING: viene dal verbo “to hike” che significa letteralmente camminare. Con questo termine ci si riferisce all’attività all’aperto che si svolge nell’arco di una giornata. Ha una componente sportiva maggiore di una semplice passeggiata in montagna, solitamente richiede più ore e non prevede pernottamenti, ne bivacchi. E’ strettamente legata al mondo dell’escursionismo in quanto per hiking non si intende una scalata, ne arrampicata.
TREKKING: viene dal verbo “to trek” che significa fare un lungo viaggio. Si intende quindi fare un’uscita di più giorni su un percorso montano nei quali è previsto uno o più pernottamenti nei rifugi o ancora meglio in tenda, direttamente lungo il percorso. Il trekking ha quindi una spiccata nota di fascino più di un semplice hiking, ma richiede anche un’attrezzatura adeguata ad affrontare la situazione, prima di tutto tenda, sacco a pelo e infine tutto ciò che serve per preparasi il cibo e i rifornimenti.
Ora che abbiamo imparato le piccole differenze tra le due parole, siamo in grado di saper scegliere coscientemente e prepararci al meglio per ciò che vogliamo andare ad affrontare.
Se vuoi fare un’esperienza di tutto rispetto consulta la nostra pagina eventi dove potrai trovare sia hiking che trekking alla portata di tutti. Noi pensiamo all’organizzazione e al materiale. Se hai dei dubbi, scrivici, siamo a tua completa disposizione per aiutarti nella scelta.